Autore Topic: Clessidra, aggiornamento  (Letto 767 volte)

Offline Daeros

• *
  • Karma +1/-1
    • Mostra profilo
Clessidra, aggiornamento
« il: Sabato 25 Gen '20, 23:17 »
Data l'ormai imminente chiusura di Isylea, vorrei segnalare il MUD a cui sto giocando attualmente, ovvero Clessidra. C'è un buon numero di giocatori online (una decina) e gli immortali sono spesso presenti o comunque disponibili. Da un'annetto hanno sviluppato un'interfaccia grafica che aiuta molto ad ambientarsi ... non come il nostro client, ma quasi.

Per chi fosse interessato vi lascio i riferimenti del caso:

sito  -> http://www.clessidra.it/
gioca    -> http://www.clessidra.it/mudlet/
manuale  -> http://www.clessidra.it/manuale/
telegram -> https://t.me/ClessidraMUD
Col passare del tempo non diventiamo più saggi, però impariamo ad evitare o coltivare una certa dose di malvagità.

Offline Alistel

• *
  • Karma +4/-3
    • Mostra profilo
Re:Clessidra, aggiornamento
« Risposta #1 il: Domenica 26 Gen '20, 11:51 »
È stato il mio primo MUD, dove ho giocato dal 2000 al 2005, poi mi sono spostato su DdE... Ci sono ritornato per breve tempo qualche anno fa e ho constatato come abbiano fatto un lavoro davvero egregio di ri-bilanciamento e ammodernamento, senza includere il client che comunque è stata una mossa perfetta.

Un tempo non avevo particolarmente in stima il principale Admin, ma bisogna dargli atto di aver trovato i collaboratori giusti e aver saputo delegare con successo. Clessidra è un chiaro esempio di community che funziona, 10 anni fa l'avrei dato per spacciato e invece... Gli auguro lunga vita con tutto il cuore.

Ora, prima che arrivino i soliti a lamentarsi che il loro gioco preferito ha chiuso, rivelerò la scottante verità: il gdr è assente ed esiste pressoché solo il PvE, mentre il motore di gioco non è tecnicamente nulla di eccezionale. Clessidra brilla però per la bellezza delle sue aree, molto varie e curate, cosa di cui è difficile rendersi conto senza averne fatto esperienza.

Se avesse le abilità e gli incantesimi di RdA sarebbe per quanto mi riguarda il MUD definitivo ;D

Offline Rotek

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 05 Feb '20, 11:22 »
Nel 2020 pero' ancora il rent alla locanda no, dai.

Offline Lamaresh

• Master
  • *
  • Karma +12/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 05 Feb '20, 18:20 »
Nel 2020 pero' ancora il rent alla locanda no, dai.

pagare!!!  ;D
Ma Sir Robin non ci sta! Scappa fugge se la dà!

Offline Rotek

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 05 Feb '20, 23:02 »
Ora mi direte che c'è anche la perdita di xp quando si muore e torniamo dritti dritti su LEU agli inizi del secolo  :(

Offline Arkeil

• *
  • Karma +1/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giovedì 06 Feb '20, 13:27 »
Ora mi direte che c'è anche la perdita di xp quando si muore e torniamo dritti dritti su LEU agli inizi del secolo  :(

E quante bestemmie quando muori a livello alto :P

Offline Rotek

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giovedì 06 Feb '20, 17:53 »
Peccato perchè il client mi piaceva ma queste due meccaniche per me sono la morte del divertimento :P

Offline Arkeil

• *
  • Karma +1/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giovedì 06 Feb '20, 18:26 »
Peccato perchè il client mi piaceva ma queste due meccaniche per me sono la morte del divertimento :P
Per la prima, ti posso dire che con qualche buona scuoiata e oggetti mirati riesci a risolverlo pagando una cagata anche a livello alto.
Per la seconda, alzo le mani  ;D

Offline Janosh

• *
  • Karma +0/-22
    • Mostra profilo
    • Dwarf Fortress Italia
« Risposta #8 il: Giovedì 06 Feb '20, 18:35 »
raga ma è l'uovo di colombo, è sufficiente non morire  ;D
Guida allo skilling efficiente
http://tiny.cc/b7gehz

Offline Bork

• *
  • Karma +1/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 07 Feb '20, 21:16 »
Ho provato a giocare a clessidra… Mi sono creato il pg e alla fine ho dovuto scegliere il nome……………………… ???  preso da un ondata di ironia ho deciso di farmi un Bork 2.0.
Dopo 5 minuti che ero dentro mi hanno detto che il nome non andava bene perché Bork è una parola inglese e un venditore di elettrodomestici…….
al che decido di modificare il nome in Bogard... ma purtroppo dopo altri 2 minuti mi fanno notare che è il nome di un medicinale Fungicida……
Eh niente scoppio a ridere e gli chiedo se mi stessero prendendo per il culo…. successivamente mi comunica se mi andava bene Borkir ma giustamente faccio notare che borkir è un azienda che produce qualcosa per estrarre gas in nigeria… ahahahahahahah

Vabbe sorpassando questo evento ho giocato altri 10 minuti poi mi sono piantato in un punto e non sapevo che fare, cosi ho chiesto aiuto ecc ecc …ma non si e visto nessuno… cosi mi sono rinominato il pg " aiuto " nella speranza che venisse qualcuno ma nulla. 
Non lo so adesso lo lascio un po' li... magari più avanti proverò di nuovo.
La prima impressione è stata quella di un gioco dove sono state inserite troppe cose… le razze mi sembravano più di 25 tutte con sfaccettature diverse ma alla fine usciva sempre qualcosa sulla magia, credo che un semplice artigiano/cittadino non si possa interpretare. 
Anche se non sono paragonabili perché probabilmente sono molto diversi come struttura isylea e clessidra, mi chiedo come facciano a star dietro a tutte quelle razze.

Da un'annetto hanno sviluppato un'interfaccia grafica che aiuta molto ad ambientarsi ... non come il nostro client, ma quasi.

Non è brutta… l'unica cosa che mi urta è che ad ogni comando ti dice tutti  i valori…   :   bork  PF222/210  MN 44/22  CC/ 4456   FJFJ
44444   :  ecc ecc   è aberrante

Lascio due link utili!

https://www.borkirinternational.com/
https://www.bork.ru/
https://www.syngenta.it/prodotti/protezione-delle-colture/bogard

Isylea mi mancherà veramente tanto!!!

Offline Rotek

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Sabato 08 Feb '20, 09:19 »
Al netto della questione nomi il resto (numero spropositato di razze, output dei comandi) sono una caratteristica comune a molti mud nati tra gli anni 90 ed il 2000, spesso ereditata dai codici base utilizzati (smaug, anatolia, circle, etc..), anche se Clessidra mi pare abbia codice proprietario.

Probabilmente è ancora accessibile via telnet quindi i dati sul pg escono ad ogni ouput ricevuto, ma in genere l'HUD si può customizzare.

Personalmente non mi dà fastidio, forse è perchè prima di Isylea ho giocato per anni su mud telnet.

Citazione
Per la prima, ti posso dire che con qualche buona scuoiata e oggetti mirati riesci a risolverlo pagando una cagata anche a livello alto.
Per la seconda, alzo le mani

Se ci sono anche le direzioni oblique (se, ne, nw, etc...) abbiamo finito il trittico di funzionalità che mi tengono lontano da un mud  ;D

Offline Anseris

• *
  • Karma +1/-0
  • L'auciell s'apparn ngiel e e sciem s'apparn nderr
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Sabato 08 Feb '20, 12:49 »
@bork
Sono giochi totalmente differenti. Clessidra è piu' un D&D arcade, con tanto di manuale del giocatore.
Non è gdr, l'artigianato è quasi inesistente, l'equip lo si fa per lo più droppando, scambiando o comprando ai mob.
E' molto incentrato sulla magia, ma ci sono classi anche solamente fisiche (barbaro, guerriero... come d&d).

Quelle informazioni che vedevi ad ogni comando era il prompt, se avessi letto il manuale sapresti che puoi anche levarlo del tutto o modificarlo per renderlo meno invadente.

Clessidra NON è Isylea, neanche lontanamente. L'unica cosa che condividono è il fatto di essere testuali.

Comunque se non vado errato, credo che il motore sotto clessidra sia CoffeeMud, una base opensource dove poter sviluppare il proprio gioco. In passato ho provato a metterci su mano ma con scarsi risultati.
Axel chiede 'E lo xerion?'

Axel chiede 'Dove si trova?'

Offline Alistel

• *
  • Karma +4/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Sabato 08 Feb '20, 13:30 »

Più che altro il suo problema è essere tank-centrico

Int e sag sono inutili, carisma non ne parliamo

Ogni chierico mago o psionico che si rispetti viene rollato cos > des > for, è allucinante

Offline Alistel

• *
  • Karma +4/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Sabato 09 Mag '20, 12:21 »
in riferimento a questo,

ho messo online una versione di prova adattata a Clessidra

per chi volesse provarla si trova qui.

considerate che non è super reattiva perché in realtà è pensata per girare sullo stessa macchina del mud server

sarei interessato a sentire le opinioni degli utenti (non tanto su Clessidra quanto sull'interfaccia client in sè)

Offline Gowen

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
    • Blog Simone Sollena
« Risposta #14 il: Sabato 04 Lug '20, 15:45 »
Salve, dopo tanti anni avevo smesso di giocare su Isylea a causa dei miei impegni familiari e di lavoro e non perché mi avesse stancato.
Ero anche un tutor, recentemente sono tornato con l'intento di portare un nuovo giovane giocatore (mio nipote) che ultimamente passa le giornate attaccato al pc con minecraft da solo ed aveva chiesto ai genitori se potevano pagargli l'abbonamento per giocare con altri utenti, così ho pensato subito di fargli scoprire qualcosa di molto più bello e coinvolgente di minecraft, a cui avrebbe giocato almeno per i prossimi 10 anni: Isylea... apro il forum e scopro che ha chiuso  :'(

Ho iniziato a cercare qualcosa di alternativo e simile, convinto che con il passare degli anni avrei trovato anche qualcosa di meglio di Isylea, in fin dei conti tutto si evolve e se Isylea ha chiuso quel che è rimasto ancora attivo, per esserlo doveva essere qualcosa di meglio, ero convinto di ciò, il ragionamento in fondo poteva aver senso.

Sto provando Clessidra, vedo che se ne parla anche qui.
Dal punto di vista grafico, per la sola minimappa Isylea era molto più avanti.
Dal punto di vista dei comandi e delle possibilità di interpretazione del gioco... forse sono di parte (su Isylea facevo il falegname ma ho sperimentato anche tante altre attività artigianali) non ho trovato comandi tipo il costruisci, forgia, cuci, ecc. non mi sembra che ci sia il ruolo del raccoglitore, dell'artigiano, e vedo difficile interpretare un personaggio con la sua storia che, al di là dei comandi, chiacchiera in città dell'organizzazione, problemi cittadini, ecc. E l'architetto poi? Sbaglio o non c'è libertà di modificare le città come su Isylea?
A prima vista sembra di giocare a chi fa più punti... sbaglio?

Tutorial per i nuovi arrivati: c'è un'area tutor, poche caselle, pochi comandi da sperimentare, ed i tutor in città sono solo MOB.

Non ci si può disconnettere ovunque per poi riprendere da dove si era arrivati, bisogna andare in taverna e pagar l'affitto, altrimenti si perde l'inventario... su Isylea ci si poteva disconnettere anche in wild e se si aveva un carro con animali si poteva addirittura piantare una tenda creando un'area save al volo.

Capisco che non può esserci qualcosa identico ad Isylea... ma già che non c'è più Isylea, qualcosa di meglio esiste?
Di Clessidra riesco a trovare solo aspetti negativi.

(provando Clessidra, dopo 3 o 4 anni che avevo smesso di giocare su Isylea, mi sono reso conto che mi venivano istintivi i comandi di Isylea, li conosco ancora tutti a memoria, banalmente so ancora a memoria che attrezzi e materiali servono per costruire diversi mobili, che nostalgia)

Offline Anseris

• *
  • Karma +1/-0
  • L'auciell s'apparn ngiel e e sciem s'apparn nderr
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Sabato 04 Lug '20, 19:41 »
Clessidra è totalmente un altro tipo di gioco, seppur sempre testuale. Guardalo come un World of Warcraft, o altri MMORPG simili dove il gioco è fare dungeon, killare mob e fare quest (che son anche molto molto difficili, che incentivano il gioco di squadra e di party equilibrati)

Attualmente, che io sappia esiste soltanto TheGate che offre un fullgdr e con comandi che ricordano quelli di Isylea (seppur siano meccaniche per molti aspetti più semplici, è un gioco molto piu' vecchio, ma la presenza del webclient riesce ad illudere il giocatore che sta approcciandosi a qualcosa di nuovo).
La tecnologia utilizzata è anche differente, ed è per questo che isylea era migliore, ma non mi sembra il posto giusto in cui parlarne.
Axel chiede 'E lo xerion?'

Axel chiede 'Dove si trova?'

Offline Alistel

• *
  • Karma +4/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Mercoledì 08 Lug '20, 13:30 »
Clessidra non ha:
- interpretazione o gdr
- l'artigianato/i mestieri
- una trama generale

Su Clessidra puoi:
- creare infiniti pg, tutti senza personalità e senza una storia
- picchiare mostri da solo o in gruppo
- sfidare altri giocatori in aree e contesti molto limitati

Se dite che vi fa cagare ok, ma se dopo 15 anni che avete visto solo Isylea, e non sapete distinguere tra mud e mush, mi fate ancora di questi paragoni improbabili, allora mi spiace ma siete sbagliati voi.

Anche perché quando qualcuno (non tu Gowen) lascia intendere che è da scemi giocare a Clessidra, bisogna ricordare che nel mondo reale passare nmila ore su Isylea è considerato una sorta di deficit mentale.